Ricetta Girasoli al Cioccolato

A grande richiesta, ecco a voi la ricetta dei mie ultimi muffin sofficiosissimi, ribattezzati Girasoli al Cioccolato per la loro inconfutabile somiglianza al mio fiore preferito dopo i tulipani 🙂

L’idea è partita dopo aver assaporato i muffin del mio caffè preferito, che erano una cosa indescrivibile…con cuore nutelloso all’interno…una libidine!!
Allora mi sono messa a smanettare in rete per trovare una ricetta che facesse al caso mio, e mi sono messa all’opera modificandola un pochettino per cercare di raggiungere morbidezza estrema e cuore nutelloso.
Missione morbidezza: compiuta!
Missione cuore nutelloso: parzialmente fallita 🙁 Probabilmente perchè al posto della classica Nutella ho voluto provare la Nocciolata della Rigoni; ho scoperto poi che non ha la stessa cremosità ed è un po’ meno dolce, e quindi non ho ottenuto l’effetto desiderato. Ci sono andata però molto vicina e, ad ogni modo, il risultato è stato più che soddisfacente, come potete vedere…

Tutti pronti?
Iniziamo allora con gli ingredienti:

  • 200 g di farina 00 + 50g di fecola di patate
  • 150 g di zucchero
  • 200 ml di latte parzialmente scremato
  • 80 ml di olio di semi di girasole
  • 20 g di cacao amaro in polvere
  • 2 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • cioccolato fondente a pezzetti q.b. (circa 100g)
  • cioccolato al latte a pezzetti q.b. (circa 100g)
  • Nutella o nocciolata per il cuore fondente

Se avete una planetaria, ve ne consiglio caldamente l’utilizzo: tempi dimezzati e morbidezza garantita!
Vediamo come si procede?

Io di solito riempio subito gli stampini dei muffin – per l’occasione ho usato i tulips arancioni che ho scoperto nelle bakeries della Nuova Zelanda e che dopo poco sono spopolati anche qui:

Preferisco farlo prima per non perdere tempo una volta pronto l’impasto: è sempre meglio infornarlo il prima possibile per non comprometterne la lievitazione.
Dato che il procedimento è molto breve, iniziate anche a scaldare il forno a 200° e a tagliate il cioccolato a tocchetti – io ho cercato di fare dei quadratini piuttosto grandi e regolari, soprattutto per la decorazione finale:

Tutto fatto?
Iniziate allora a montare le uova con lo zucchero, fate andare la frusta per almeno 5 minuti, in modo da ottenere un composto bello gonfio e spumoso.
Incorporate poi il latte a filo e l’olio di semi, sempre continuando a sbattere.
Aggiungete poi la farina mischiata con la fecola, il cacao, il lievito e la vanillina, setacciando tutto per evitare grumi.
Quando è tutto ben amalgamato e senza grumi, aggiungete il cioccolato a pezzetti, tenendone un po’ da parte per la decorazione.
Riempite i pirottini per metà, metteteci poi mezzo cucchiaino di Nutella o Nocciolata o la crema che preferite e poi ricoprite, stando sempre un pochino giù rispetto al bordo dello stampo, se no quando lievitano strabordano e vi fanno un macello (ma non se usate i tulips che sono molto alti e contengono bene il tutto – io ho osato arrivare al bordo dello stampo e non ho fatto danni).

Meglio se usate una sac a poche, così evitate di sporcare gli stampini come ho fatto io – che ho usato un cucchiaino.

Quando avete riempito tutti gli stampi, mettete in cima qualche pezzetto di cioccolato per decorazione.

Infornate e abbassando la temperatura a 180° (rigorosamente statico) e fate cuocere per 25/30 minuti, verificando sempre con lo stecchino che siano cotti a puntino…et voilà!!!

Con questo metodo non verrà un cuore fondente come quello che vi immaginate del classico tortino al cioccolato, ma rimarrà cremoso…non so se si vede:

Nonostante non abbia raggiunto la perfezione vi assicuro che sono venuti morbidi all’ennesima potenza e che sono stati ampiamente apprezzati dalla famigghia 🙂

La prossima volta proverò a inoculargli la Nutella una volta cotti con una siringa e vediamo cosa combino!

Bene, buona merenda!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *