Mini Sandwich di Salvia Fritti

Ciaoooooooooooo!!!!!!!
Era da un po’ che non mettevo una bella ricettina, e stavolta, tanto per variare un po’ e non mettere sempre e solo dolci, vi farò conoscere uno dei miei aperitivini preferiti! Assurdamente semplice da preparare ma sorprendentemente buono nel gusto e perfetto insieme ad un buon Spritz! ^_^

Mi è venuta voglia di prepararlo qualche giorno fa: abbiamo nell’orto una pianta di salvia talmente grande e profumata che è davvero un peccato lasciarla lì e usare solo qualche fogliolina ogni tanto per aromatizzare il pesce cotto al forno, quindi perchè non preparare un aperitivo sfizioso?
E’ vero che ho intrapreso uno stile di vita alimentare sano ed equilibrato che mi sta dando enormi soddisfazioni, ma ogni tanto è bello sgarrare – e anche doveroso direi!! – soprattutto sapendo che poi non ci sono conseguenze perchè sai come rimediare 😛

Allora, ecco gli ingredienti:

  • foglie di salvia belle grandi in quantità e in numero pari (se volete davvero prepararle come aperitivo consideratene almeno 3 a persona, quindi 6 foglie a testa)
  • mozzarella q.b. – io ho usato quella per la pizza che fa meno acqua
  • uova per impanare q.b.
  • pan grattato integrale (esiste!!)
  • prosciutto cotto q.b.
  • olio di semi di arachide per friggere
  • sale

Il procedimento è molto semplice:
Tagliate delle striscioline di mozzarella molto sottili e un po’ più strette delle foglie di salvia. Create poi una specie di sandwich con la salvia, la mozzarella e il prosciutto. Io ho stratificato così: salvia, mozzarella, prosciutto, mozzarella, salvia.

Quando avete finito, preparate la panatura: sbattete l’uovo in un piatto e mettete il pan grattato in un altro.

Passate quindi i sandwich di salvia prima nell’uovo e poi nel pan grattato, schiacciando bene per farlo aderire sui bordi. Ripetere l’operazione (la doppia panatura farà in modo che durante la friggitura la mozzarella non uscirà dai lati).
Abbiate pazienza ma tra nani urlanti e mariti impazienti mi sono dimenticata di fare la foto ai sandwich impanati… Ops!!

Mentre panate, iniziate a scaldare l’olio, che per friggere bene senza impregnare la salvia deve passare i 160°.

Quando ha raggiunto la temperatura…via con la frittura! Ricordatevi, se state usando un pentolino piccolo, di non metterne più di due o tre alla volta, se no la temperatura dell’olio scende troppo e ci si ripresenta il problema di cui sopra.

Ricordatevi anche di mettere uno o due fogli di carta assorbente sul piatto su cui appoggiate la salvia fritta, così assorbe per bene l’olio in eccesso.

Quando avete finito, salate a piacere.

Et voilà!

Vi garantisco che con lo spritz sono eccezzziunali!! (d’altra parte cosa non lo è con un buon spritz? 😉 )

Bene, da MammaCris è tutto! Buon Ape!

 

2 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *