Ricetta torta di mele e ricotta

Eccomi!

Ieri è finita l’ultima torta, e quindi ne ho fatta un’altra ^_^

Orsù, non giudicate: non potevo mica lasciare Federico senza merenda, no?

Per l’occasione ho scroccato una ricetta della Benedetta Parodi, che però ho rivisitato rendendola un po’ più leggera e a prova di programma!

Ecco qui gli ingredienti:

  • 2 uova
  • 200 g di zucchero
  • 100 g di olio di semi di girasole
  • 100 g di ricotta light o senza lattosio
  • 300 g di farina integrale
  • 1 bustina di lievito
  • ½ bicchiere di latte parzialmente scremato o senza lattosio
  • 1 kg di mele
  • Zucchero di canna qb per la guarnizione

Pronti? Iniziamo!

Come al solito si sbatte lo zucchero con le uova: io a sto giro non ho usato la planetaria perchè avevo i gemelli in dormiveglia e non volevo rischiare che non riuscissero ad addormentarsi, per cui ho optato per la frusta. Questa torta lo permette perchè ci sono talmente tante mele che non è necessario montare tanto lo zucchero; chiaramente il concetto che più sbattete, più poi la torta rimane morbida vale sempre.

Unite poi l’olio e la ricotta. Una volta che la ricotta si è sciolta bene, unite anche la farina, il lievito e il latte poco alla volta.
Volendo, potete aromatizzare con un pochino di cannella o di essenza di vaniglia, dipende dai vostri gusti. Quando l’impasto è omogeneo, unite anche le mele (se volete potete infarinarle un po’ per evitare che rimangano tutte sul fondo; dipende però dallo stampo che usate: io ho usato una teglia bassa, per cui non le ho infarinate).

Versate il tutto in una tortiera rivestita con carta da forno (una cosa in meno da pulire!!) e livellate per bene. Vi consiglio una teglia rettangolare (poi capirete perchè). Cospargete poi con zucchero di canna in abbondanza, così poi formerà una bella crosticina dolce e croccante:

Infornate a 180° (rigorosamente statico) per 40 minuti e…voilà!

Consiglio di MammaCris: preriscaldate il forno a 200°, così quando aprite lo sportello per infornare la temperatura non scenderà troppo! E mi raccomando…anche se siete curiosi, non aprite mai lo sportello, ne va della cottura perfetta del vostro dolce, nonchè della lievitazione e poi vi rimane sullo stomaco!

Vi ricordate che vi ho consigliato una teglia rettangolare?
Ecco svelato il motivo: questa torta  è perfetta se servita tagliata a cubetti ancora tiepidini, per cui con la teglia rettangolare è facilissima da tagliare 🙂

Non tagliatela appena sfornata però, se no si disfa perchè è troppo calda…capito?

Volete fare i golosi? Accompagnate con una pallina di gelato alla vaniglia…ma io non vi ho detto niente eh!

Buona merenda!!

 

Ah, dimenticavo…chiaramente, Federico ha poi scartato tutte le mele!!! ‘Azz!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *