Ricetta Torta allo yogurt 7 vasetti – senza bilancia!

Ciao a tutti!

Oggi vi delizio con una ricetta facilissima utilizzabile per creare mille torte diverse, basta un pizzico di fantasia e il gioco è fatto! Bastano 10 minuti, un vasetto di yogurt al posto della bilancia (salvavita in vacanza, dove 9 volte su 10 se si va in appartamento manca) e…vediamo un po’ cosa abbiamo in dispensa: oggi si va di pere e cioccolato!!

Ecco qui gli ingredienti:

Entriamo nello specifico:

  • 1 vasetto di yogurt (gusto a piacere: io qui ho usato quello alla pera), che farà da unità di misura
  • 3 uova
  • 2 vasetti di zucchero
  • 4 vasetti di farina
  • 1 vasetto di olio di semi di girasoli
  • 1 bustina di lievito

Per questa variante ho poi aggiunto:

  • 3 pere williams
  • 200g di cioccolato fondente

Vediamo come si fa?

Il primo passaggio è fondamentale, in quanto determina la morbidezza della torta: sbattete le uova con lo zucchero per almeno 10 minuti. Se avete una planetaria è il TOP, se no armatevi di sbattitore elettrico e TAAAANTA pazienza, perchè è veramente importante che l’impasto diventi bello morbido e gonfio.

Da così…

…a così:

Nel frattempo preparate gli altri ingredienti:

  • tagliate il cioccolato a tocchetti:
  • le pere a pezzetti:
  • setacciate la farina con il lievito:

Finito? Bene! Credo che ora i 10 minuti siano passati, quindi, sempre continuando a sbattere ma mooooolto più lentamente, aggiungete anche lo yogurt, l’olio e la farina con il lievito. A questo punto bastano solo un paio di minuti per rendere tutto omogeneo (e senza grumi, mi raccomando!).

Tocca adesso agli ingredienti opzionali – che vanno rigorosamente incorporati con il vecchio caro cucchiaio di legno…ed ecco qui:

Ora non fate gli scansafatiche e imburrate e infarinate una teglia alla perfezione! Se no poi quando sformate rimane tutto appiccicato e non è bello dopo tutta questa fatica…

A me piace usare quello a ciambella ^_^

Quindi:
 imburrate e infarinate riempite con l’impastoinfornate a 185° (statico) per 35 minuti.

Mi raccomando: fate la classica prova stecchino per verificare che sia cotta a puntino – eh già, sono proprio una mamma chioccia!

Ancora un po’ di pazienza, dovete aspettare che sia fredda prima di sformarla, se no si rompe…e mio marito ne sa qualcosa!!

Ok, ora una spolveratina di zucchero a velo – se piace – e…BUONA MERENDA!!

P.S.: volete un piccolo consiglio per renderla un pochino più sana e a prova di Programma? Usate farina integrale al posto della 00, zucchero di canna al posto di quello bianco e yogurt magro o meglio ancora vegetale. E se usate il cioccolato…sempre rigorosamente fondente! Risultato assicurato!!

Volete idee per altre varianti? Contattatemi!! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *