Il quarto figlio

Tranquilli, non sono incinta e non ho avuto un altro bimbo in questi mesi di assenza…dato che però i suddetti mesi di assenteismo sono stati 9, per l’appunto, mi sembrava doveroso paragonare questo articolo ad un parto – che poi il concetto non si allontana di molto dalla verità! 😉

In questi 3/4 di anno ne sono successe di tutti i colori e anche di più, abbiamo fatto un sacco di gite, di avventure, di tappe evolutive (dei bambini ma anche dei genitori), e avrei voluto raccontarvi nel dettaglio ogni cosa…questo purtroppo (o per fortuna, dipende dai punti di vista!!) non è possibile, per cui dovrete accontentarvi di un “semplice” riassunto – o galleria fotografica, scegliete voi 🙂

Come non ricordare la prima (e unica per ora) volta che siamo andati coi nani in aeroporto?
Di solito li portiamo sempre alla stazione a vedere i loro amati treni, stavolta abbiamo detto: ma vuoi mettere con gli aerei? E in effetti avevamo ragione: persi completamente davanti alle finestre a guardare quei cosi parcheggiati lì davanti e a chiedere (Federico) continuamente perchè non avevamo il biglietto e di andare a comprarlo per Parigi…che sarà sicuramente una delle prime mete prossime future!

Parlando di prime volte invece, ricorderemo sempre il primo lavaggio denti gemellare (siamo quasi svenuti tutti dal ridere) e la prima cena tutti insieme a tavola, senza seggioloni! Epico!

Poi c’è stato Carnevale: da noi non è che fosse troppo sentito perchè ci si traveste quasi tutti i giorni e i costumi oramai si sprecano…gattoboy, hulk, iron man, spiderman, i paw patrol, flash, batman! Quest’anno Fede ha scelto di essere Spiderman anche in giro per Lissone: l’abbiamo portato a vedere i fantomatici carri (da che sono piccola io c’è sempre stata una bella tradizione e i carri sono sempre stati molto belli e fantasiosi), ma quest’anno è stata una delusione incredibile…usando gergo tecnico, ‘NA SCHIFEZZA.
Simo e Vale si sono invece vestiti da Pirati: che cariniiiiii!!!

Si accettano suggerimenti per i prossimi travestimenti, rigorosamente a tema: i tre porcellini? I tre moschettieri? qui, quo, qua? la banda bassotti? Io per ora dico mimì, cocò e… 😛

Intervalliamo questi ricordi naneschi con un evento epico: la reunion della 5°B dell’Enriquez, classe 1999…20 anni dopo!! Ma dico, vi rendete conto?? 20, venti, ho detto 20 ANNI DOPO!!!
E’ qualcosa che ancora non riesco a concepire – mi riferisco ai 20 anni, non alla reunion: forse perchè grazie ai social in qualche modo ci teniamo abbastanza aggiornati, quantomeno sull’immagine fisica di noi stessi, perchè per il resto è per la stragrande maggioranza solamente uno scambio di like e a volte nemmeno quelli…Vi garantisco però che trovarsi a tavola faccia a faccia per la prima volta dopo 20 anni (ogni volta che lo dico mi fa sempre strano) è stata la cosa più naturale del mondo ed è stato come se non fosse passata neanche una settimana dall’ultima volta! Serata eccezzziunale, veramente! Un po’ strano forse vedere certi personaggi nei panni di padri, capetti o professionisti (io mi metto in cima alla lista eh!!)!
Grazie ragazzi, assolutamente da rifare (ben prima di altri 20 anni però eh…)!

Già che siamo in argomento di eventi epici, come non citare quello del secolo?
Mio fratello, attenzione, attenzione, rullo di tamburi….SI E’ SPOSATO!! Ebbene sì, ha trovato pure lui una pazza scatenata che se l’è pigliato! Purtroppo avendo fatto da testimone ho poche foto, spero che il loro fotografo abbia rimediato 😉

Ma torniamo alla nostra quotidianità…
Quella del lavaggio dei denti è stata la prima di tante collaborazioni che si sono innescate (sì, credo che sia proprio il termine giusto da utilizzare in questo caso!!) tra i miei nanetti! Alcune mi hanno riempita di orgoglio…

questa in particolare:

…altre invece un po’ meno…

Abbiamo inaugurato la stagione delle gite solamente con Federico andando al campo di Tulipani:

Pomeriggio spettacolare, ci siamo divertiti un mondo (quest’anno magari replichiamo anche coi fratellini che erano rimasti dai nonni a fare il pisolino – e per fortuna dire, tra poco vi spiego) e abbiamo rimediato anche uno zoccolo olandese decorato dalle piccole manine di Fede ^_^
Peccato che sulla strada di casa siamo stati tamponati da un imbecille che stava guardando il cellulare e che probabilmente era anche ubriaco: per fortuna non ci siamo fatti quasi niente (solo io mi sono rimediata un bel colpo di frusta) ma lo spavento è stato tanto…posso confermare che l’istinto materno / omicida esiste eccome, perchè quando ho visto Fede piangere mi sono dovuta veramente fare violenza per non scendere e andare a massacrare di botte il responsabile dell’accaduto! E’ stata una trafila un po’ lunga ma alla fine tutto si è risolto per il meglio; promemoria per il futuro – e per voi: chiamare sempre i vigili perchè la madre degli stronzi è sempre incinta!!

Andiamo avanti con le nostre gite: ne abbiamo fatte parecchie, ma quelle che meritano una menzione sono sicuramente il Parco della Preistoria di Rivolta D’Adda e il Parco Zoom di Torino.
Credo che tutti i bambini passino il periodo della passione sfrenata per i dinosauri: ecco, noi ne abbiamo immortalato il culmine in questa foto:

Come potete notare, l’interesse di Simone e Valerio è veramente notevole!!
Scherzo, patatini, si sono divertiti tutti un mondo ma alla fine loro due sono capitolati (Fede li ha raggiunti poco dopo quando ci siamo messi in macchina sulla via del ritorno):
Queste invece le diapositive dello Zoom:

Devo dire che è stata proprio una bella gita: lo zoo non è molto grande, ma proprio per questo l’abbiamo molto apprezzato perchè siamo riusciti a girarlo tutto – e a vedere qualche animale anche due volte! – in poco tempo, coi bambini sempre attenti e sul pezzo. Servizi bene attrezzati e ristorante self service con prezzi onestissimi e piatti buoni: non che noi avessimo chissà quali esigenze, i nostri figli si mangiano anche le gambe del tavolo quando hanno fame…ma diciamo che è ben al di sopra del minimo sindacale! Poi, biglietti presi gratis coi punti dell’Esselunga…TOP!!
Simone ha letteralmente sbroccato per le giraffe, è stata una guerra doverlo portare via 😉

L’estate è arrivata in fretta ed è durata un sacco (così come le nostre ferie ;-P ): ce la siamo davvero spassata tra piscina…

…bowling…

…giochi in cortile…

…e al parco

Anche al mare è andata decisamente bene! Simo e Vale sciamannati, non c’era verso di farli uscire dall’acqua – ma non avevo dubbi al riguardo! Fede invece, che con lui invece non c’è mai stato verso di farlo entrare in acqua, ci ha piacevolmente sorpresi (dopo quasi una settimana di costante lavoro di convincimento):

Devo dire che è stato in questo periodo che i bambini hanno iniziato davvero a giocare tra di loro, e da allora è stato un crescendo continuo!

Menzione particolare per primo, unico ed ultimo “concerto” del mio gruppo che non fosse per una cerchia ristretta di amici: formazione improvvisata in 3 giorni, risultato…ma che ve lo dico a fare…anzi, ve lo dico: ci siamo divertiti un botto e c’era l’open bar, e ho detto tutto!! 😉

Grazie a chi ha rimpiazzato i componenti mancanti e grazie a chi ha condiviso con me gli ultimi 6 anni di prove…Sonyettaaaaaa!!!
Adesso abbiamo un assetto del tutto nuovo, vediamo che combiniamo…stay tuned!!

La fine dell’estate è stata anch’essa pieni di nuovi inizi:
sportivi…

Ebbene sì, ho ripreso a giocare / allenare! Ho due ernie certificate (e probabilmente una o due altre new entry non si sa bene dove), una diastasi addominale di almeno 4,1cm – che è quasi un anno che non faccio ecografie e mi entrano 4 dita nella pancia – e ancora 10kg in più (in diminuzione quasi drastica per fortuna) ma la voglia di ricominciare era troppa, non c’è stato verso di fermarmi! E devo dire che va molto meglio di quanto pensassi! Non vedo l’ora di rimettermi a nuovo per poter andare al 100%!
I pistoletti invece hanno tentato di fare rugby.
In realtà siamo noi che abbiamo tentato di portarli tutti e 3…esperimento malamente fallito. Io e Davide eravamo praticamente due trottole alla mercè di altre 3 trottole che trotterellavano incontrollabilmente per tutto il campo fregandosene altamente delle indicazioni dell’allenatore…tutto molto bello ma adesso non abbiamo le forze fisiche e soprattutto mentali per affrontare una cosa del genere…ci ripensiamo l’anno prossimo quando saranno tutti e 3 nella stessa squadra! 😉

Ed eccoci giunti al presente, ricordando in ultimo un Halloween passato all’insegna degli scheletri e delle zucche ^_^

Sono stati mesi duri, così come lo sono stati tutti i giorni da quando sono nati Simone e Valerio, ma sono stati anche mesi intensi, divertenti e pieni di soddisfazioni! Vederli crescere così velocemente è un orgoglio costante (e anche un bel sollievo :-P): ogni giorno vedo che la fatica che stiamo facendo sta venendo ampiamente ripagata e stiamo ottenendo tutti i risultati sperati, e siamo sempre più consapevoli che la luce alla fine del tunnel non è quella dei fari di un autotreno che si sta per investire!
Vi lascio con un’ultima immagine, che sarà l’invidia di un’infinità di mamme e papà: la messa a letto dei bimbi 2.0, perfezionata all’ennesima potenza (tutto merito del super papà!). Lettura storia e canzoncina della buonanotte: 15 minuti e tutti ronfano!

Tranquilli, poi alle 2 (quando va bene) si sveglia Valerio e poi Simone random…e quando non sono loro ci pensa Fede. Risultato: non si dorme mai una ceppaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!

E considerando che ora è l’1.38, vi direi BUONANOTTE, vado a gustarmi l’unica mezz’ora di sonno libero e felice prima che arrivi Valeriotto a farmi lo shampoo per il resto della nottata 😉




2 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *