Dolcetto o Scherzetto?

Dolcetto chiaramente!! ^_^

Ovviamente io arrivo sempre in ritardo, sapete che ho i miei tempi, ormai è praticamente Natale! Tanto per non farmi mancare nulla mi sono pure beccata la polmonite (qui o ci si ammala bene o niente), che mi ha fatto accumulare ulteriore ritardo Ma non volevo precludervi il piacere di leggere cos’ho combinato per Halloween coi 3 nanetti (anzi, in realtà solo col nano grande, che i piccoli sono troppo piccoli ed erano troppo impegnati nelle loro faccende di scassamaroni a tempo pieno).

Anche prima di avere figli mi sono sempre appassionata alla ricorrenza di Ognissanti (in realtà adoro tutte le ricorrenze in generale), e da brava mangiona non mancavo mai di preparare i miei stratosferici Pan dei Morti – oggi umiltà a manetta eh?
Vi svelo però un segreto: è sempre stato un mio sogno nel cassetto poter preparare una bella zucca e i biscottini per fare Dolcetto o Scherzetto coi miei bimbi…ecco, anche quel sogno si è realizzato! 🙂

Quando sono arrivata a casa con la zucca Federico si è illuminato: e già tutta la stanchezza della giornata di lavoro ha iniziato a scemare…

Iniziamo allora la lavorazione della zucca: lui svuota, io intaglio!

Ecco qui il risultato finale: non male, vero?

Peccato che dopo due giorni avesse già la muffa 😛

Ci dedichiamo poi alla preparazione dei biscottini – che nessun bimbo del vicinato è venuto a reclamare, quindi ce li siamo tenuti tutti per noi 🙂

Dato il poco tempo a disposizione (ma soprattutto gli ingredienti limitati causa spesa settimanale non ancora fatta e frigo semi vuoto), abbiamo optato per dei semplici frollini al cocciolato (no, non ho scritto male, ho scritto in Federichese 😉 ).
E dato che la maggior parte delle volte stiamo attenti alla linea (non dite a nessuno che avevo finito il burro!!) abbiamo utilizzato una ricetta light senza burro – potete trovare la ricetta qui.
Unica variante: ho usato farina integrale.

Il mio piccolo aiutante si è dato subito da fare: dal preparare le formine…

…all’impastare…

…al tentare di fare polpette 🙂

Il fetentino mi ha abbandonato proprio sul più bello, quando c’era da fare le formine…d’altra parte come resistere al pluriball? Avete presente la plastica di imballaggio dei pacchi? Impossibile non mettersi a schiacciare tutte le bolle…

soprattutto se vedi che i tuoi fratelli si stanno divertendo un mondo 🙂

Di conseguenza, lo scatolone viene subito sequestrato…

Ma torniamo a noi, cuochi indeFESSI!
Lasciata sola coi biscotti, a me l’arduo compito: infornare…

…decorare e servire!

In teoria il terzo compito sarebbe stato quello di magnare, ma ho fatto solamente a tempo ad assaggiare mezza ala di pipistrello e capire che mi sono venuti un po’ gnucchi…ma comunque buoni! Sarebbero stati perfetti da pucciare nel latte!! 🙂

La prossima volta vedrò di raddoppiare la dose 😉

Devo dire che alla fin della fiera, fatica gestionale a parte, mi sono divertita un mondo: era da tempo che non facevo nulla insieme a Fede ed è stato un bel momento passato insieme! Al pensiero che l’anno prossimo ci saranno anche Simone e Valerio che si uniranno ai lavori…

…NON VEDO L’ORA!!!!!

Pazza?

No, semplicemente MAMMA!

^_^

 

 

 

 

2 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *